LOGIN


31 online
Skip Navigation LinksHomePage > Vini d'Italia > Veneto

Vini del Veneto


Vai al Database regionale

Mappa dei vini del Veneto Dal punto di vista storico, la viticoltura veneta ha origine già in epoca preromana quando i Reti Arusmati, che provenivano dalla valle dell’Adige, si insediarono sulle sponde del Garda. Il resto della regione era caratterizzata da insediamenti di origine etrusca che intrattenero con i loro vicini molti e proficui scambi di vitigni e tecniche vinicole. Successivamente furono i Romani a dare grande impulso alla coltivazione della vite e alla produzione del vino.

Con riferimento alla produzione vitivinicola, si tratta della prima regione italiana sia in termini quantitativi – 73.600 ettari coltivati a vite e quasi 7,7 milioni di ettolitri di vino prodotto ogni anno, numeri che nemmeno la Sicilia e la Puglia riescono a raggiungere – che qualitativi, grazie ad un esercito di denominazioni d’origine che coprono quasi l’intero territorio regionale.

I vitigni più diffusi fra quelli a bacca nera sono il Merlot, il Raboso, la Corvina e la Rondinella (le ultime due insieme alla Molinara vengono utilizzate nella DOC Valpolicella e per la produzione dell’Amarone), poi il Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon.

Dal lato dei vitigni a bacca bianca troviamo la Garganega (uva base per il Soave ed il suo Recioto), il Prosecco o Glera, il Verduzzo, il Trebbiano e lo Chardonnay. Tra le forme di allevamento della vite troviamo la pergola doppia nella provincia di Verona, il Bellussi nel trevigiano, il cassone nel padovano e la controspalliera delle altre aree. La vite è quindi diffusa su tutto il territorio regionale, in particolare sulle aree collinari e pianeggianti a ridosso del lago di Garda.

Il clima è di tipo continentale con elevata piovosità (dagli 800 ai 1.200 mm all’anno) concentrata in primavera e autunno, inverni rigidi ed estati calde e afose. Il settore produttivo è caratterizzato da diverse cantine sociali e consorzi affiancati da molti produttori-imbottigliatori di fama internazionale, con una nuova e crescente schiera di piccoli produttori che si dedica al vino con passione e professionalità.

Fra i principali vitigni autoctoni del Veneto elenchiamo:
- la Corvina Veronese;
- la Durella;
- il Prosecco o Glera;
- il Raboso del Piave.

Vai al Database regionale


CONTATTI
Per informazioni, suggerimenti o segnalarci eventuali problemi puoi contattarci all'indirizzo info@amthewinersclub.com
In Winypedia non trovi un termine o vorresti suggerire di migliorare una definizione? Scrivi a winypedia@amthewinersclub.com
Hai provato un vino che ti è piaciuto e vorresti proporcelo per una recensione sul nostro sito? Scrivici a choice@amthewinersclub.com
Vuoi condividere con noi una ricetta o suggerirci un particolare abbinamento che hai provato? Scrivi a ricette@amthewinersclub.com
Se vuoi, puoi anche scriverci via posta ordinaria all'indirizzo: Servizio Clienti, Angelomenassi S.a.s., Via Goito 3 – 40126 Bologna, Italia.
Oppure contattarci al numero telefonico +39 051 0827005


Scarica la nostra APP per Android Disponibile su Google Play