LOGIN


49 online
Skip Navigation LinksHomePage > Vini d'Italia > Umbria

Vini d'Umbria


Vai al Database regionale

Mappa dei vini d'Umbria L’Umbria viene definita il "cuore verde dell’Italia" per la sua ricchezza di boschi e di acque ed i suoi terreni calcareo-argillosi, che ospitano da tempo la coltura dell’olivo e della vite. Diversi ritrovamenti archeologici testimoniano l’impegno degli Etruschi e degli Umbri per la diffusione della viticoltura ancora prima dei Romani.

Il clima della regione è praticamente continentale, con zone temperate grazie all’influenza del Tirreno e del lago Trasimeno. L’estate è solitamente calda ma non afosa, mentre le precipitazioni invernali sono molto intense.

Dal punto di vista ampelografico, l’Umbria è ricca di vitigni autoctoni come il Grechetto, il Verdello, il Drupeggio, il Procanico, il Trebbiano Spoletino e le Malvasie fra le uve a bacca bianca, oppure come il Sagrantino, il Sangiovese e il Ciliegiolo fra quelli a bacca nera.

I sistemi di allevamento utilizzati sono la spalliera, il cordone speronato e il Guyot. Le denominazioni di origine della regione contano due DOCG, il Torgiano Rosso Riserva e il Montefalco Sagrantino, e 11 DOC quali i Colli del Trasimeno, i Colli Altotiberini, i Colli Perugini, i Colli Martani. i Colli Amerini, l’Orvieto, l’Orvietano, il Montefalco, il Torgiano, l’Assisi e il Lago di Corbara. Negli ultimi anni la superficie vitata della regione si è parzialmente ridotta a seguito di una ristrutturazione qualitativa, che vede però l’incidenza delle DOC e DOCG ancora limitata al 25% e l’alternarsi di medie realtà cooperative con più piccole aziende individuali.

Fra i principali vitigni autoctoni dell’Umbria elenchiamo:
- il Grechetto;
- il Sagrantino;
- il Verdello;
- il Trebbiano Spoletino.

Vai al Database regionale


CONTATTI
Per informazioni, suggerimenti o segnalarci eventuali problemi puoi contattarci all'indirizzo info@amthewinersclub.com
In Winypedia non trovi un termine o vorresti suggerire di migliorare una definizione? Scrivi a winypedia@amthewinersclub.com
Hai provato un vino che ti è piaciuto e vorresti proporcelo per una recensione sul nostro sito? Scrivici a choice@amthewinersclub.com
Vuoi condividere con noi una ricetta o suggerirci un particolare abbinamento che hai provato? Scrivi a ricette@amthewinersclub.com
Se vuoi, puoi anche scriverci via posta ordinaria all'indirizzo: Servizio Clienti, Angelomenassi S.a.s., Via Goito 3 – 40126 Bologna, Italia.
Oppure contattarci al numero telefonico +39 051 0827005


Scarica la nostra APP per Android Disponibile su Google Play