LOGIN


10 online
Skip Navigation LinksHomePage > Vini d'Italia > Trentino

Vini del Trentino Alto - Adige


Vai al Database regionale

Mappa dei vini del Trentino In questa regione convivono due realtà molto diverse, quella della provincia di Trento, più vicina alla cultura del Veneto, e quella della provincia di Bolzano, dall’identità sud-tirolese. Pur caratterizzato da un territorio impervio, il Trentino – Alto Adige ospita una viticoltura molto ricca e variegata, dalle coste collinare e montane alle vallate dell’Adige, dell’Isarco e dell’Avisio.

La vite – allevata con il sistema della pergola – è presente nella regione da tempi antichissimi, tanto che sembra sia stata introdotta in Trentino dagli Etruschi tra il 1500 ed il 1000 a.C. e in Alto Adige dagli Illiri durante il primo millennio, anche se l’influenza maggiore è venuta dai Romani.

La produzione vitivinicola odierna è organizzata in due denominazioni principali, la Trentino Doc e la Alto Adige DOC, quest’ultima con le sue varie sottodenominazioni come Colli di Bolzano, Meranese di Collina, Santa Maddalena, Terlano, Valle Isarco e Valle Venosta. Nel caso del Trentino è il vitigno a caratterizzare meglio la tipologia di vino, che nel caso del Trentino Superiore vede anche l’indicazione dell’origine geografica dell’uva.

In entrambi i casi trovano spazio sia i vitigni internazionali come lo Chardonnay, il Riesling, il Sauvignon, i vari Pinot, i Cabernet, il Merlot ed i nordici Traminer Aromatico, Müller Thurgau, Sylvaner oltre agli autoctoni Schiava, Lagrein, Marzemino e Nosiola. Oltre alle due principali denominazioni troviamo anche le più piccole Lago di Caldaro, Casteller, Valdadige, Teroldego Rotaliano, ed il famoso Trento DOC riferito esclusivamente agli spumanti Metodo Classico ottenute da uve Pinot Bianco, Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier.

La superficie vitata della regione è pari a circa 13.800 ettari, di cui 9.000 in Trentino. La produzione è dominata dalle cantine sociali, anche se numerose aziende agricole di piccole e medie dimensioni stanno dando nuovo slancio all’intero settore.

Fra i principali vitigni autoctoni del Trentino troviamo:
- il Marzemino;
- la Nosiola;
- il Teroldego.

Per l’Alto Adige invece segnaliamo:
- il Lagrein;
- la Schiava.

Vai al Database regionale


CONTATTI
Per informazioni, suggerimenti o segnalarci eventuali problemi puoi contattarci all'indirizzo info@amthewinersclub.com
In Winypedia non trovi un termine o vorresti suggerire di migliorare una definizione? Scrivi a winypedia@amthewinersclub.com
Hai provato un vino che ti è piaciuto e vorresti proporcelo per una recensione sul nostro sito? Scrivici a choice@amthewinersclub.com
Vuoi condividere con noi una ricetta o suggerirci un particolare abbinamento che hai provato? Scrivi a ricette@amthewinersclub.com
Se vuoi, puoi anche scriverci via posta ordinaria all'indirizzo: Servizio Clienti, Angelomenassi S.a.s., Via Goito 3 – 40126 Bologna, Italia.
Oppure contattarci al numero telefonico +39 051 0827005


Scarica la nostra APP per Android Disponibile su Google Play