LOGIN


29 online
Skip Navigation LinksHomePage > Vini d'Italia > Molise

Vini del Molise


Vai al Database regionale

Mappa dei vini del Molise Questa regione è caratterizzata da un territorio prevalentemente montuoso e collinare, in cui la vite ha trovato un ambiente molto favorevole al di sotto degli 800 metri di altitudine.

Il clima tendenzialmente temperato e con abbondanti precipitazioni concentrate in autunno e inverno ha ulteriormente contribuito allo sviluppo di un settore produttivo come quello vitivinicolo. Uno degli attuali vini DOC, il Pentro d’Isernia, fa riferimento proprio al popolo che abitava la regione nell’antichità, i Pentri, ovvero il ramo più importante dei Sanniti che aveva la propria capitale nella città di Boiano.

La produzione DOC del Molise rappresenta oggi solo il 15% di quella vinicola totale, anche perché le denominazioni di origine sono soltanto tre: le due storiche Biferno (prodotto in provincia di Campobasso solo da varietà tradizionali) e Pentro di Isernia, alle quali si è aggiunta la più generica Molise.

Questa situazione è la conseguenza di scelte del passato che miravano a privilegiare la quantità sulla qualità e le forme di allevamento più produttive, come la controspalliera e il tendone.

I vitigni più coltivati sono il Montepulciano, il Sangiovese, l’Aglianico, il Trebbiano Toscano, la Malvasia del Chianti e il Bombino Bianco. Il miglioramento delle tecniche di coltura e di vinificazione e l’introduzione di alcuni vitigni internazionali come Chardonnay, Cabernet, Pinot e Riesling lasciano comunque intravedere buone prospettive di sviluppo qualitativo della produzione vinicola molisana.

Fra i principali vitigni autoctoni del Molise citiamo:
- il Bovale Grande Nero (detto Tintilia);
- il Pecorino.

Vai al Database regionale


CONTATTI
Per informazioni, suggerimenti o segnalarci eventuali problemi puoi contattarci all'indirizzo info@amthewinersclub.com
In Winypedia non trovi un termine o vorresti suggerire di migliorare una definizione? Scrivi a winypedia@amthewinersclub.com
Hai provato un vino che ti è piaciuto e vorresti proporcelo per una recensione sul nostro sito? Scrivici a choice@amthewinersclub.com
Vuoi condividere con noi una ricetta o suggerirci un particolare abbinamento che hai provato? Scrivi a ricette@amthewinersclub.com
Se vuoi, puoi anche scriverci via posta ordinaria all'indirizzo: Servizio Clienti, Angelomenassi S.a.s., Via Goito 3 – 40126 Bologna, Italia.
Oppure contattarci al numero telefonico +39 051 0827005


Scarica la nostra APP per Android Disponibile su Google Play