LOGIN


26 online
Skip Navigation LinksHomePage > Vini d'Italia > Lombardia

Vini di Lombardia


Vai al Database regionale

Mappa dei vini di Lombardia Fino al XIX secolo le province di Varese, Como e Lecco producevano migliaia di ettolitri di vino destinati al mercato milanese. Già nell’antichità il poeta Virgilio, di origini mantovane, scriveva della presenza della vite sulle colline moreniche intorno al lago di Garda.

Oggi la coltivazione della vite è concentrata nelle zone centrali e orientali della regione, dove la Pianura Padana lascia spazio alle colline e al loro clima continentale, più favorevole alla viticoltura.

La Valtellina, in provincia di Sondrio, è caratterizzata da una viticoltura di montagna dove il Nebbiolo ed altri vitigni locali danno vita alla prestigiosa DOCG Valtellina Superiore ed alle sue cinque sottozone (Inferno, Grumello, Sassella, Maroggia e Valgella).

La Franciacorta, zona collinare in provincia di Brescia, spicca per la produzione dello spumante Metodo Classico che dagli anni ’60 in avanti è riuscita a ritagliarsi un posto di assoluto livello nel panorama spumantistico italiano. A sud-ovest la provincia di Pavia vede la coltivazione di vitigni locali come la Bonarda e la Croatina e di un internazionale come il Pinot Nero, usato per la produzione dell’ottimo spumante Oltrepo’ Pavese.

Le rive del Garda fra le province di Brescia e Mantova annoverano vitigni e locali ed internazionali utilizzati per produrre vini funzionali alla domanda derivante dai flussi turistici della zona. Più a sud, in provincia di Mantova, si registra la coltivazione di diverse tipologie di Lambrusco, mentre in provincia di Bergamo troviamo i vini della DOC Valcalepio.

Fra i principali vitigni autoctoni della Lombardia citiamo:
- la Croatina;
- il Groppello;
- il Nebbiolo;
- il Riesling Italico.

Vai al Database regionale


CONTATTI
Per informazioni, suggerimenti o segnalarci eventuali problemi puoi contattarci all'indirizzo info@amthewinersclub.com
In Winypedia non trovi un termine o vorresti suggerire di migliorare una definizione? Scrivi a winypedia@amthewinersclub.com
Hai provato un vino che ti è piaciuto e vorresti proporcelo per una recensione sul nostro sito? Scrivici a choice@amthewinersclub.com
Vuoi condividere con noi una ricetta o suggerirci un particolare abbinamento che hai provato? Scrivi a ricette@amthewinersclub.com
Se vuoi, puoi anche scriverci via posta ordinaria all'indirizzo: Servizio Clienti, Angelomenassi S.a.s., Via Goito 3 – 40126 Bologna, Italia.
Oppure contattarci al numero telefonico +39 051 0827005


Scarica la nostra APP per Android Disponibile su Google Play