LOGIN


7 online
Skip Navigation LinksHomePage > Il vino della settimana

La scelta di AM: il vino della settimana



First
Prev
Sfoglia: 284
Next
Last
A.M. The Winers' Club
Vernaccia di San Gimignano DOCG



Il vino della settimana
Famiglia: Bianco

Tipo: Secco

Percentuale minima alcol: 12.50%

Temperatura di servizio: 10-12° C

Bicchiere da utilizzare: Calice medio a tulipano

Uvaggio: Vernaccia di San Gimignano 100%

Zona di produzione: I vigneti sono dislocati in diverse zone del comune di San Gimignano, caratterizzato da terreni argillosi e sabbiosi e altitudini tra i 120 e i 300 m s.l.m. Il clima è continentale mitigato da influssi mediterranei con inverni freddi e piovosi ed estati calde.

Produttore: Teruzzi & Puthod SpA

Sito Web: http://www.teruzzieputhod.it  

Fascia di prezzo: 5-10 Euro

Aspetto: Limpido e brillante.

Colore: Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.

Odore: Profumo intenso e persistente con riconoscimenti di note minerali, fruttate e una leggera nota verde.

Sapore: Sapore deciso ma non aggressivo, dotato di buon equilibrio tra struttura, freschezza e persistenza e caratterizzato da un retrogusto di mandorla.

Abbinamenti: Primi piatti di salse bianche, fritture varie, piatti di pesce, uova e carne bianche. Ottimo anche come aperitivo o da accompagno agli antipasti.

Il giudizio di A.M.: La Vernaccia di San Gimignano è stato il primo vino bianco ad ottenere la DOC nel 1966, diventando poi DOCG nel 1993. Quello di Teruzzi & Puthod è un degno rappresentante della tipologia, con il vantaggio di un prezzo abbordabile.



Vai alla Carta dei Vini


bottiglie di vino con tappi colorati in cantina The Winers’ Club ti offre tutte le informazioni per consentirti di scegliere il vino che preferisci in maniera consapevole.

In questa rubrica A.M. ti propone ogni settimana la recensione di un vino che è stato assaggiato ed apprezzato dai membri del Club e che presenta tutte le caratteristiche che un buon vino dovrebbe possedere: ottimo rapporto qualità-prezzo, tipicità del vitigno o dei vitigni da cui deriva, pronta beva, abbinabilità con diverse pietanze, reperibilità sufficientemente agevole.

Se vuoi proporci un vino che abbia queste caratteristiche, scrivici a choice@amthewinersclub.com: A.M. lo assaggerà e, se è davvero buono, ne farà la recensione in questa rubrica.

Sfoglia le schede col tocco oppure utilizza i pulsanti di navigazione.
Se preferisci puoi consultare le nostre recensioni utilizzando la carta dei vini.



comments powered by Disqus

CONTATTI
Per informazioni, suggerimenti o segnalarci eventuali problemi puoi contattarci all'indirizzo info@amthewinersclub.com
In Winypedia non trovi un termine o vorresti suggerire di migliorare una definizione? Scrivi a winypedia@amthewinersclub.com
Hai provato un vino che ti è piaciuto e vorresti proporcelo per una recensione sul nostro sito? Scrivici a choice@amthewinersclub.com
Vuoi condividere con noi una ricetta o suggerirci un particolare abbinamento che hai provato? Scrivi a ricette@amthewinersclub.com
Se vuoi, puoi anche scriverci via posta ordinaria all'indirizzo: Servizio Clienti, Angelomenassi S.a.s., Via Goito 3 – 40126 Bologna, Italia.
Oppure contattarci al numero telefonico +39 051 0827005


Scarica la nostra APP per Android Disponibile su Google Play